Salta al contenuto principale

Altitudine :
Accesso (medio) :

Info

Falesietta satellite di Civitella Del Tronto caratterizzata da vie brevi con chiodatura ravvicinata adatte ai principianti o a chi voglia passare una giornata molto rilassante all’insegna della componente più ludica della scalata. Il posto è tranquillo e appartato immerso nel verde di un boschetto.

Il panorama che si gode dalla cima della sperone è stupendo con una visuale a 360°  che spazia da Civitella passando per i Monti Gemelli e le Gole del Salinello, con il Castel Manfrino, fino alla catena del Gran Sasso e alla Majella. La roccia è un travertino molto lavorato: sono presenti placchette appoggiate, diedrini e qualche strapiombetto.

Nonostante la coscienziosa opera di ripulitura e bonifica, permane qualche tratto friabile ed è quindi vivamente consigliato l’uso del caschetto! Sulla vetta del Colle San Nicola, in posizione dominante,  si segnala la presenza dei ruderi di una fortificazione bassomedievale (Rocca Camilliana?), che probabilmente fungeva da torre di avvistamento in collegamento con Castel Manfrino. Nei pressi del parcheggio è presente invece la duecentesca chiesa di  Maria S.ma Assunta, pesantemente rimaneggiata.

Sul posto sono stati trovati segni di attività precedenti: qualche cavetto d’acciaio e un chiodo sulle placchette a sinistra e qualche fix di calata, ma la falesia è stata ripulita, bonificata e rivalutata in chiave moderna solo nell’inverno  2019 da parte di Gianluca Di Benedetto coadiuvato da Paola Di Giacomo e dalla guida alpina Paolo De Laurentis.

Accesso Stradale

Da Teramo: SS81 in direzione Ascoli fino all’abitato di Rocche di Civitella (pochi km prima di Civitella del Tronto). Quasi al centro del paese, in corrispondenza del ristorante Le Rocche da Carletto (e circa 100 m prima del Bar) svoltare a sinistra, seguendo le indicazioni per Colle San Nicola / Chiesa di Maria S.ma Assunta / Rocche San Nicola. Seguire la stradina in salita ignorando una deviazione a sinistra e una a destra, fino ad un caratteristico monolite di travertino (dedicato a Domenico Pepe che ha realizzato e donato questa strada ai suoi compesani), continuare in ripida salita a destra ignorando ancora 2 deviazioni sulla destra, poi la strada continua quasi pianeggiante dentro al bosco fino ad uno slargo dove si parcheggia, nei pressi della chiesa di Maria S.ma Assunta (lavori in corso: cancello apribile o aggirabile). Circa 14 km e 20 min da Teramo.

Da Sud (uscita A14 Val Vibrata): SS16 fino alla rotonda per la SP8 (seguire le indicazioni per Civitella del Tronto).Continuare sulla SP8 fino alla rotonda sotto Civitella e continuare in direzione Teramo fino all’abitato di Rocche di Civitella (da qui vedi sopra).

In alternativa uscita A14 Mosciano S.A. poi superstrada Teramo-Mare  verso Teramo, uscita S. Nicolò, poi SP3 (Val Vibrata). Alla rotonda seguire le indicazioni per Campli SP17 e quindi per Civitella SS81 fino all’abitato di Rocche di Civitella (vedi sopra).

Da Nord: uscita A14 San Benedetto, prendere la superstrada in direzione Ascoli, uscita Castel di Lama, indicazioni per S.Egidio e poi SS81 in direzione Teramo fino all’abitato di Rocche di Civitella (vedi sopra).