Salta al contenuto principale

Qualcosa su Pietramaura

PIetramaura

La falesia di Pietramaura si trova a più di 1000 metri di quota, in un’area montana di grande interesse escursionistico.

Alcuni ignoti scalatori scoprirono le pareti e aprirono le prime vie di arrampicata (che oggi andrebbero riattrezzate). Andrea Imbrosciano, di recente, ha creato nel sito tre settori di arrampicata, con vie di livello basso, medio e medio/alto.

Lo stile di arrampicata è vario: ci sono sia placche che strapiombi. Ci sono anche due vie lunghe sportive di grado medio basso.

Le vie di grado più alto sono corte e boulderose. Quelle di grado medio e basso invece sono lunghe dai 20 ai 30 metri .

La stagione ideale di frequentazione, vista la quota, va da aprile a ottobre.

Il sentiero di accesso è abbastanza comodo e la base delle vie è comoda ed adatta a famiglie con bambini.

Per percorrere le vie occorre una corda di almeno 70m. Si consiglia l’uso del casco.

Avvicinamento Stradale

DALLA COSTA TIRRENICA:

Prendere l’autostrada Salerno Reggio Calabria ed uscire ad Atena Lucana. Da lì poi prendere la Strada Statale 598 di Fondo Valle d’Agri seguendo le indicazioni per Marsico Nuovo. La strada supera  il paesino di Pergola e dopo pochi Km porta a Marsico Nuovo. Arrivati a Marsico Nuovo, dirigersi verso la Stazione dei Carabinieri del paese.  Arrivati alla periferia Nord del paese, nei pressi della tazzine dei Carabinieri, prendere Via Calabritto (una strada che esce dal paese e poi diventa la Strada Provinciale 5 della Sellata (SP5) verso Piana del Lago e verso gli impianti di risalita Sellata - Pierfaraone). Proseguire, superare alcune Masserie (la Masseria Zaino e poi la Masseria Laseggiara), fino alla frazione di Cognone.

DALLA COSTA ADRIATICA:

Prendere la autostrada A14 adriatica. Uscire a Foggia, percorrere la tangenziale e prendere il bivio per Napoli -  Potenza. Continuare sulla SS98 fino a Lavello dove bisogna immettersi sulla SS93 in direzione Melfi - Potenza. Proseguire sulla SS93 fino a raggiungere la SS407 Basentana in direzione Potenza. Arrivati a Potenza seguire le indicazioni riportate nell'itinerario Potenza. Uscita a Potenza Ovest e superato un cavalcavia in pietra girare a destra in direzione Pignola. Attraversare il paese di Pignola e proseguire in direzione Sellata-Piste da sci. Superate le piste da sci e percorsi pochi chilometri al bivio proseguire dritto in direzione Marsico Nuovo. Percorsi una quindicina di chilometri circa ci si ritrova presso la frazione Cognone.